Laboratori - Scuola Secondaria di primo grado

IO, PIU' MENO PER DIVISO, GLI ALTRI

Laboratorio teatrale

 

Il laboratorio si propone di fornire ai ragazzi le conoscenze di base per raccontare le proprie storie usando il linguaggio delle figure animate.

Viene chiesto ad ogni partecipante di costruire un burattino che sia la caricatura del suo amico/a, con la tecnica della cartapesta, cogliendo quei particolari che secondo chi costruisce differenziano il modello e lo contraddistinguono, in bene o in male, dagli altri. Possono essere particolari fisici, caratteriali o immaginativi.

I partecipanti vengono invitati ad un gioco di riflessione sull’altro e di auto-ironia su se stessi. Durante la costruzione, tramite le forme, i volumi, i colori, i particolari suddetti verranno approfonditi, estremizzati e ampliati. Si creerà così il personaggio burattino che altro non è che la proiezione di un compagno su noi stessi o nostra su di lui.

Questi personaggi, rapportandosi tra di loro, tramite l’improvvisazione o in situazioni date, reagiranno, si muoveranno, inventeranno delle piccole storie, che legate insieme, daranno vita allo spettacolo finale.

 

FASCIA D’ETA’:  11/14 anni
DURATA:  20 ore suddivise in 10 incontri
NUMERO massimo partecipanti: 25