Eventi

IL PAESE DEI BALOCCHI

Giochi,burattini,laboratorio

GARGOT DE JOC  - Giochi originali di abilità creati dal maestro catalano Joan Rovira.
IL CIRCO DEI BURATTINI – Spettacolo.
GIOCHI ANTICHI – Laboratorio costruzione giochi di una volta.

TEMA:
il gioco creativo riveste un’enorme importanza sia nell’apprendimento e nell’affinamento di abilità individuali che nell’acquisizione di abilità sociali, sperimentate e interiorizzate attraverso la sfida con la macchina ludica e con l’altro.  Inoltre il giocare facilita la presa di coscienza delle proprie capacità e del proprio valore, aiutando il bambino a collocarsi in un ambito sociale attraverso il confronto con gli altri. La giornata prevede attività diverse così da creare momenti di gioco differenziati: individuali e di gruppo, attività legate al movimento del corpo e attività manuali “da tavolo”, momenti di condivisione di gruppo e momenti di lavoro singolo.
La giornata, negli intenti sarà divertente e impegnativa allo stesso tempo e  lascerà vari spunti che potranno essere ripresi e approfonditi.

SVOLGIMENTO:
I bambini potranno giocare nel parco giochi che verrà allestito per loro misurando le loro capacità e confrontandosi tra loro e con la meccanica dei vari giochi. Ognuno potrà costruirsi un proprio gioco all’interno dello spazio laboratorio.
A conclusione della giornata: un divertente spettacolo dei burattini tenuto dalla compagnia Il Cerchio Tondo.

LA TRAMA DELLO SPETTACOLO:
II direttore del circo, tipo rigido e preciso, scandisce ogni secondo e ogni momento.
Maurino, il servo, di scena, ha un carattere emotivo, pensa solo alle cose piacevoli della vita: dormire, mangiare, alla poesia. Questi sono i due caratteri principali che si inseguono durante tutto lo spettacolo, fino ad incontrarsi e a scontrarsi, chi vincerà?
Nessuno, entrambi  servono per la buona riuscita dello spettacolo.

 

SCHEDA TECNICA          

Età consigliata:  3/10 anni
Durata: Giochi: 3 ore; laboratorio: 2 ore; spettacolo: 50 minuti.
Elettricità: presa 220 volt, 3 Kw
Luogo: Realizzabile sia in spazi all’aperto che al chiuso. Non necessita di palco.
Tempo montaggio: 2 ore e 30 minuti
Tempo smontaggio: 2 ore